Adottiamo Sistemi Avanzati

osservatorio

L’Osservatorio Astronomico di Savelli (coordinate Latitudine 39°18′ 52” N Latitudine 16° 45′ 04” Est)si trova all’interno del Parco Astronomico Lilio. Esso è ubicato a un’altezza di 1172 metri s.l.m. e gode della visione di un cielo stupendo a 360 gradi dove la magnitudine visuale a occhio nudo arriva alla sesta e le notti osservative annue sono abbastanza numerose. La struttura dell’Osservatorio è organizzata su due livelli: al piano terra sono presenti la Sala di Controllo, un ampio corridoio che funge anche da sala espositiva; al piano superiore, che si accede solo tramite una scala a chiocciola, è installato il Telescopio Principale: un tubo ottico di costruzione Gambato, in configurazione Ritchey Chretien da 505 mm F8, il tutto sotto una cupola Gambato da 5 metri di diametro.
L’Osservatorio è dotato di tutti gli accessori necessari per l’osservazione visuale al telescopio degli oggetti celesti e per l’osservazione diurna del Sole sia in luce bianca che in h-alpha, nonchè per la ricerca scientifica e la fotografia digitale in alta risoluzione grazie alla camera CCD FLI PL1001 di cui è dotato. Tutta la strumentazione può essere controllata totalmene in remoto via internet ed è a disposizione di ricercatori e astrofili.

Le attività didatti di osservazione al telescopio hanno una durata di circa 80 minuti, durata che può cambiare in base al numero dei partecipanti.

Ricerche

Il nostro osservatorio è anche corredato di un complesso sistema di automazione realizzato dal dott. Salvatore Massaro dell’INAF di Palermo. Grazie a questo sistema che è composto dall’unità hardware OCS III, dal Software Ricerca e dalla piattaforma ATN, è possibile gestire in remoto l’intera strumentazione nonchè la completa automazione dell’intero sistema. E’ possibile richiedere la gestione remota della strumentazione, per info visitare l’apposita sezione Noleggio Telescopio Remoto

savelli città delle stelle

“Le recensioni di chi viene a trovarci al Parco spiegano bene le emozioni dell'universo”

Parco astronomico Posto bellissimo, esperienza da rifare 👍🏻 Staff preparato , professionale Esperienza da vivere soprattutto la sera per osservare le stelle
VANESSA
Visitatore sett.2020