Oggi è il giorno del Solstizio di inverno

oggi è il giorno più corto dell’anno e da domani le giornate ritorneranno ad allungare

Solstizio d'Inverno 2020

Parco Astronomico Articoli Informativi:

pUBBLICATO DAL PARCO

Crew Dragon-2

Oggi è il giorno del Solstizio di inverno, oggi è il giorno più corto dell’anno e da domani le giornate ritorneranno ad allungare

L’ora “X” scatterà per la precisione alle 10:02 italiane di oggi dando il benvenuto a una giornata cortissima per quanto riguarda le ore di luce. 🌞🌞
In Calabria, per esempio, il giorno durerà 9 ore e 5 minuti. 🌍🌍
Cosa rappresenta esattamente il solstizio?
Sul piano astronomico si tratta del giorno che inaugura l’avvio del periodo invernale. In corrispondenza del solstizio d’inverno il Sole raggiunge il punto di declinazione (altezza) minima nel suo moto apparente lungo l’eclittica, ossia il cammino che la nostra stella disegna in un anno rispetto alla sfera celeste.
In termini pratici, nell’emisfero boreale questo si traduce nella giornata più corta di tutto l’anno. Dopo il 22 dicembre le ore di luce torneranno progressivamente ad aumentare fino a raggiungere il massimo fra sei mesi, quando cadrà il solstizio d’estate.
La parola solstizio deriva dal latino “solstitium”, unione di “sol” (“sole”) e “sistere”, che significa “fermarsi”. Nel corso del solstizio, sia invernale che estivo, il Sole sembra infatti compiere una “sosta” nel suo percorso lungo la volta celeste. In particolare, in prossimità del solstizio d’inverno la nostra stella sembra tramontare e risorgere dalla medesima posizione, a causa della lenta variazione della declinazione. In tardo impero romano questo fenomeno veniva celebrato con la festa del Sol Invictus, che onorava il fatto che il Sole smettesse di calare sull’orizzonte. Secondo diverse ricostruzioni storiche, tale ricorrenza rappresenta l’origine pagana del Natale. 🎄🎄
Quest’anno proprio oggi nel giorno del Solstizio ci sarà la grande congiunzione di Giove e Saturno che possiamo osservare, tempo permettendo, subito dopo il tramonto guardando verso Ovest.

Guarda la diretta di stasera 21/12/2020 alle 21:00

con l’Astronomo Fabrizio Bernardi, la videoconferenza può essere seguita anche qui nel sito
 
 

Scopri tutte le prossime attività del parco

2021 Calendario pubblicato

Avviso Importante

A causa del prorogarsi, per la pandemia in atto, di alcuni lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria del Parco Astronomico Lilio e dell’aggiornamento della strumentazione scientifica, le attività al pubblico al Parco Lilio sono al momento sospese fino al completamento degli stessi, che purtroppo ad oggi, non ci permettono di programmare la stagione estiva come negli anni passati.
Daremo comunicazione circa la ripresa delle attività al pubblico non appena le ditte coinvolte nei lavori ci daranno l’OK per la ripresa e il ripristino della strumentazione.
Confidiamo comunque nella ripresa a brevissimo termine.
Al momento perciò non è possibile effettuare prenotazioni e i canali di prenotazione (Telefono, Whatsapp ed e-mail) non sono utilizzabili e raggiungibili.

Grazie per la comprensione e ci scusiamo per il disagio