Il segnale è stato ricevuto per la prima volta ad aprile dell’anno scorso, intanto è stato ufficialmente annunciato e categorizzato come un segnale candidato SETI con la denominazione di BLC-1. I segnali SETI sono quelli che indicano la possibile natura artificiale del segnale creato da possibili civiltà intelligenti.
Il Segnale è stato ricevuto sulla frequenza di 982,002 MHz e potrebbe provenire da Proxima b , un esopianeta orbitante intorno alla stella Proxima Centauri.
La caratteristica di questo segnale,forse più interessante del famoso Segnale WOW! registrato negli anni 70, è che i ricercatori stessi, come spiega Siemion, sostanzialmente non riescono a spiegarlo.
Tuttavia bisogna certamente andare con i piedi di piombo in quando bisogna escludere eventuali interferenze umane perchè potrebbe essere causato da qualche tipo di interferenza terrestre anche se quella frequenza al momento non risulta utilizzata. Al momento i ricercatori coinvolti nello studio di questo segnale stanno utilizzando gli approcci scientifici più rigorosi cercando di escludere tutte le possibilità naturali o riconducibili all’attività dell’uomo ma lasciano intendere che ci vorranno diversi mesi prima di avere la certezza che non si tratti (o si tratti) di un segnale di una civiltà extraterrestre.