La Luna è il nostro satellite naturale

Astrofila

Antonella Tripodi

Parco Astronomico lilio Articoli di Blog:

La Luna è...

Figura 1: Foto scattata dal Parco Astronomico Lilio

Scrive Antonella:

La Luna è il nostro satellite naturale, l’unico che possiede il nostro pianeta. Tutti alziamo la sera gli occhi al cielo per ammirarla perché ci regala una vista che non si può trovare su altri pianeti rocciosi del sistema solare. La Terra e la Luna, a partire dalla loro formazione, sono stati inseparabili, nonostante le loro notevoli differenze. La dimensione della Luna risulta il 27% di quella della Terra.

La mancanza di atmosfera favorisce temperature superficiali estreme che oscillano tra i 100° di giorno e i -150° di notte. Prima dell’eccezionale congiunzione del 21 Dicembre tra i pianeti Giove e Saturno ne vedremo un’altra che vedrà sempre come protagonisti i due pianeti gassosi ma questa volta insieme alla Luna crescente.

La luna e il cielo non smettono di stupirci regalandoci delle bellissime congiunzioni nel mese di Dicembre 2020.

 

La prima congiunzione che ci regalerà la Luna sarà il 12 Dicembre durante le ore del mattino. La Luna, nella fase calante che sorge, sarà in congiunzione con il pianeta Venere verso le ore 06:00 sull’orizzonte Sud-Est nella costellazione della Bilancia.

Guarda la video conferenza con la prof. Sandra Savaglio 03/12/2020

Sandra Savaglio su “Le esplosioni più energetiche del cosmo”.  (l’evento sara tradotto in live in lingua dei segni italiana).
 
 

Scopri tutte le prossime attività del parco

2021 Calendario pubblicato

Avviso Importante

A causa del prorogarsi, per la pandemia in atto, di alcuni lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria del Parco Astronomico Lilio e dell’aggiornamento della strumentazione scientifica, le attività al pubblico al Parco Lilio sono al momento sospese fino al completamento degli stessi, che purtroppo ad oggi, non ci permettono di programmare la stagione estiva come negli anni passati.
Daremo comunicazione circa la ripresa delle attività al pubblico non appena le ditte coinvolte nei lavori ci daranno l’OK per la ripresa e il ripristino della strumentazione.
Confidiamo comunque nella ripresa a brevissimo termine.
Al momento perciò non è possibile effettuare prenotazioni e i canali di prenotazione (Telefono, Whatsapp ed e-mail) non sono utilizzabili e raggiungibili.

Grazie per la comprensione e ci scusiamo per il disagio