Il Planetario

IMG_5752Il Planetario è inserito all’interno del Parco Tematico Astronomico Lilio di Savelli ed è composto da una struttura che ospita sia una cupola da nove metri di diametro, sia i laboratori didattici per i bambini. Un Planetario non è altro che un simulatore del cielo che riproduce grazie a dei proiettori, in modo altamente realistico e preciso, il cielo stellato, i corpi celesti ed i fenomeni astronomici su di una cupola emisferica. Il Planetario di Savelli può ospitare fino a 70 persone contemporaneamente, sono presenti due proiettori, uno ottico-meccanico realizzato dalla ditta Gambato e uno digital. Grazie all’eccellente qualità delle immagini e dei contenuti proiettati lo spettatore potrà godere della migliore esperienza visiva e sarà come trovarsi sotto un vero e proprio cielo notturno senza il fastidio dell’inquinamento luminoso. Le presentazioni e le lezioni che si svolgono nel nostro Planetario sono adatte sia ai bambini che agli adulti  e consentono a ogni spettatore di essere condotto alla scoperta delle più attuali conoscenze sull’Universo, immergendosi nelle meraviglie e nelle emozioni del cielo stellato.
Sotto la nostra cupola sono disposte 65 comode sedute a schienale reclinabile per consentire agli spettatori una migliore e indimenticabile esperienza visiva. Tutte le presentazioni del Planetario sono realizzate in due parti: una prima parte dove i nostri esperti intergendo con il pubblico spiegheranno il funzionamento del cielo notturno e dei vari fenomeni e lo introdurranno al meraviglioso mondo dell’astronomia. Nella seconda parte della lezione, invece, verranno proiettati diversi filmati e simulazioni in 3D a contenuto astronomico, che saranno capaci di ricreare scenari e contesti di altissimo realismo, immersività ed effetto assoluto.

La durata della lezione al Planetario è di circa 60 minuti.

14572791_1212965995411805_2444571516161707477_nAll’interno del Planetario sono altresì presenti diversi ambienti che fungono da laboratori creativi. Dopo le lezioni al Planetario sarà possibile far realizzare ai bambini dei modellini in scala che aiuteranno a comprendere meglio l’universo che ci circonda che potranno poi essere portati a casa. Su prenotazione è anche possibile realizzare  dei veri e propri modelli in scala che riproducono i missili usati per mandare in orbita gli astronauti e i satelliti, questi potranno essere lanciati dal nostro piazzale e successivamente recuperati grazie al paracadute presente e portati a casa.

Le attività di laboratorio hanno una durata di circa 60 minuti, che può variare in base al numero dei partecipanti